stasikowski olio extravergine d'oliva 4 stagioni

  • Image 01
  • Image 01

[ Sorpresa 2017 ]

azienda   Stasikowski :: T4B box1
cultivar   Leccino
denominazione   olio extravergine di oliva
tipologia   monocultivar
raccolta prevista   dall'inizio ottobre all'inizio dicembre
annata   2017
formato   bottiglie in acciaio inox da 500 ml
confezione   12 bottiglie in 12 cassette di legno
consegna in Italia   IVA e trasporto compresi nel prezzo bloccato

Il nostro olio viene confezionato in bottiglie molto particolari.

Ho sempre cercato di coltivare il senso estetico, e tu sai quanto io apprezzi la bellezza delle forme.
Ma quando eleganza e funzione si coniugano in uno stesso oggetto, provo un brivido di piacere.

E le nostre bottiglie in acciaio satinato dalla linea affusolata sono davvero eleganti e funzionali al tempo stesso.

Ti spiego.

Il bel colore verde vivace caratteristico dell'olio appena molito è principalmente dovuto alla presenza di clorofilla.

Questa sostanza è un po' un'arma a doppio taglio: al buio e lontano dall'aria preserva l'olio dall'ossidazione, ma quando l'olio è esposto alla luce, è la principale causa del suo deterioramento. Se non viene protetto dall'eposizione, l'olio ben presto perde la tinta verde, diventa sempre più limpido e assume diversi toni di giallo,  ma soprattutto un po' alla volta irrancidisce. Per questo si sconsiglia comunemente di consumare un olio più vecchio di un anno.

Ed ecco la magia delle nostre bottiglie.

La loro forma allungata dal collo  stretto riduce al massimo il contatto con l'aria e l'acciao inossidabile è una materia inerte, totalmente impervia alla luce. E' in grado di preservare l'olio così a lungo che a un anno dall'imbottigliamento vi si ritrovano sette volte meno prodotti dell'ossidazione rispetto all'olio conservato in una bottiglia di vetro trasparente e cinque volte meno rispetto a quello tenuto nel vetro verde scuro (che tipicamente racchiude gli oli di qualità).

E al confronto con i contenitori tradizionali, l'acciaio è capace di conservare circa un terzo in più dei polifenoli, le preziose sostanze antiossidanti naturali dell'olio.

Perché dodici bottiglie, perchè le 4 stagioni?

L'olio è una materia viva, che pur racchiusa ed isolata in contenitori di materiale inerte e impervio alla luce, va incontro ad una continua evoluzione biochimica e quindi di aspetto e sapore. L'olio di Novembre non sarà uguale a quello di dicembre e quello di dicembre sarà diverso da quello di gennaio, e così via fino al compimento dell'anno, durata della sua eccellenza.

Così vogliamo dare agli appassionati la possibilità di apprezzare mese per mese, stagione per stagione questo divenire. Aprirà, l'intenditore, una preziosa bottiglia ogni mese, tre per ogni stagione, la giusta quantità per svelare e gustarne i caratteri che si evolvono.

Associerà profumi e sapori alle impressioni del volgere dell'anno, con l'accento di quattro bellissime e suggestive ceramiche raffiguranti le stagioni,  realizzate in esclusiva per lui dalle sapienti mani degli artrigiani di Castelli.